Come la “scienza dell’ acqua” ha contribuito per secoli all’ evoluzione della civiltà europea
Per idraulica, innanzitutto, s’ intende la scienza che studia il moto e gli utilizzi dell’ acqua; è interessante notare come questo termine derivi dalla combinazione di due parole greche : ‘hydor’ (acqua) e ‘aulos’ (tubo).
La storia di tale disciplina, a livello europeo, presenta quattro tappe fondamentali che hanno rappresentato quattro cambiamenti importanti nella Storia dell’uomo.
Sono:
1. Antica Grecia
I Greci migliorarono sul loro territorio la costruzione di sistemi idraulici, già da lungo tempo presenti in Mesopotamia ed in Egitto, dove il sistema d’ irrigazione è stato usato sin dal VI millennio a. C.
Degni di nota sono gli automi idraulici ideati dal matematico Erone di Alessandria : egli descrive dei sistemi alimentati ad energia idraulica utilizzati poi da diversi siti romani per il sollevamento dell’ acqua e le pompe antincendio.
2. Antica Roma
L’ Impero romano, pensa, riceveva oltre un milione di metri cubi d’ acqua al giorno. La maggior parte di questi andavano a rifornire le abitazioni dei privati per mezzo di condotte di piombo.
Nelle province, gli acquedotti attraversavano profonde vallate, come nel caso di Nimes, nel sud della Francia, dove il celebre Pont du Gard domina il fiume Gardon con la sua imponenza: si tratta di un ponte a tre livelli, alto 49 metri per una lunghezza di 275 metri.
Degni di nota sono inoltre i canali scavati in tutta Europa per il drenaggio dei fiumi e per la navigazione : si veda ad esempio il canale Reno – Mosa lungo ben 40 chilometri, scavato per evitare il passaggio via mare.
3. Medioevo
Durante questo periodo importante fu il contributo ricevuto dalla cultura Araba : nelle aree geografiche interessate da questa si può notare il primo largo impiego del sifone.
La caratteristica ruota idraulica (o mulino) fu largamente usata in tutta Europa per usi industriali, ad esempio per azionare segherie, oleifici e follatori.
4. Rinascimento
Nel 1628 nasce ufficialmente la “scienza idraulica” con Benedetto Castelli, monaco e matematico di Brescia, contribuendo alla grande fioritura del nostro Paese nell’ epoca Rinascimentale.
Nel corso dei millenni l’ idraulica si è evoluta e si è ramificata in diversi settori: SPEAS, presente sul territorio cuneese dal 1948, offre ai suoi clienti una specializzazione relativa a nuovi settori nel campo della termoidraulica.